Torna alle notizie

Posso chiudere la Cessione del Quinto in caso di passaggio diretto?

Sto per essere licenziata e riassunta presso la stessa azienda che cambia ragione sociale ed oggetto della attività.

Le persone saranno licenziate e poi riassunte. Coloro che hanno lasciato il TFR in azienda lo avranno mentre io che ho il TFR nel Fondo……. Vorrei utilizzarlo per chiudere la Cessione del Quinto in corso.

Il sindacalista mi ha detto che non posso in quanto il TFR è nel Fondo e la riassunzione avviene per passaggio diretto. I soldi li avrò, non li ho persi lui dice.

Sono preoccupata, cosa posso fare? Attendo un vostro chiarimento, grazie, Filomena.

Al di là di quanto affermato dal sindacalista.

Se ci sarà liquidazione nel passaggio da una ragione sociale ad un’altra in automatico la Finanziaria avrà titolo per prelevare il TFR fino alla concorrenza del residuo della sua Cessione del Quinto e quindi chiudendola in automatico.

Questo se il TFR sarà sufficiente a coprire l’intero residuo della Cessione del Quinto che ha in corso, in caso contrario se le rimanesse una parte scoperta può lei decidere come procedere con il saldo, se rateizzato o saldarlo in unica soluzione.

Come fare?

Invii raccomandata AR alla Ditta che la licenzia e alla Società Finanziaria in cui lei comunica dettagliatamente:

  1. quanto sta avvenendo: allegando le comunicazioni ricevute per il licenziamento e la riassunzione presso l’azienda che ha cambiato ragione sociale,
  2. la sua intenzione di approfittare di tale operazione per chiudere la Cessione del Quinto che ha in corso,
  3. che attende di avere comunicazione formale dalla Società Finanziaria del residuo della Cessione del Quinto da saldare,
  4. che autorizza allo scopo sia la Ditta che la Società Finanziaria ad utilizzare il Fondo…… a lei intestato per quanto servirà a coprire il residuo.

La Ditta e la Società Finanziaria con questa sua autorizzazione saranno in grado, avendone titolo per delibera giudiziaria, di dare corso a quanto da lei richiesto.

Prestitia informa!

Chiedi una consulenza o un preventivo, è un Servizio gratuito di Prestitia!!

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

MutuiA: il sito di riferimento per il tuo preventivo mutuo su misura.